Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Progetto di psicomotricità: "Alla scoperta delle emozioni"

Il progetto, rivolto agli alunni di 5 anni, si propone di curare le relazioni tra la persona e l’ambiente. Il percorso metterà in risalto la rappresentazione mentale dell’atto comandato, il tempo per compiere l’atto motorio e la qualità dell’esecuzione.

Integrazione scolastica

Il progetto, rivolto agli alunni delle classi prime e seconde della scuola primaria che presentano particolari problemi di inserimento e di socializzazione, permette di favorire lo sviluppo integrale del bambino nello stabilire una relazione positiva con il suo corpo, con lo spazio, il tempo e gli altri.

Natural-mente Natale

Il progetto, rivolto agli alunni intende aiutare i bambini a riscoprire “l’essenziale” attraverso il rispetto e la valorizzazione di materiali offerti dalla natura e il riutilizzo di alcuni oggetti di rifiuto. Il progetto si pone come obiettivo fondamentale di far rivivere il Natale educando i bambini al rispetto dell’ambiente.

Giochi sportivi-studenteschi

il progetto intende sviluppare negli alunni capacità sportive individuali e di squadra per poter affrontare le previste  competizioni sportive di corsa campestre, atletica leggera, pallatamburello, nuoto e pallavolo, scacchi, bridge.

A teatro con le lingue:

- francese.Il progetto si propone la lettura e comprensione di un testo in lingua e la partecipazione degli alunni alla rappresentazione teatrale di tale opera;

- inglese. Il progetto si propone la lettura e comprensione del testo “Robin Hood” Musical e la partecipazione degli alunni alla rappresentazione teatrale di tale opera;

Recupero/ Potenziamento Abilità Linguistiche

Il progetto è rivolto agli alunni che presentano gravi carenze nelle abilità di base  e risultano poco motivati allo studio ed è finalizzato a rimuovere le difficoltà di apprendimento.

Recupero/ Potenziamento lingua inglese

Recupero/ Potenziamento Abilità matematiche

Giochiamo a Bridge

Il progetto ha come obiettivo lo sviluppo di capacità logiche e la partecipazione ai GSS

Giochiamo a Scacchi

Il progetto ha come obiettivo lo sviluppo di capacità logiche. Si prevete l'organizzazioe di tornei

Per una cittadinanza attiva e responsabile

La scuola si propone di far emergere ciò che di vitale esiste nei nostri alunni, mettere in circolo le loro energie positive, rafforzare gli elementi di coesione, i legami di comunità e di fiducia, fa sì che l’ambiente scuola venga visto come “luogo da vivere”, come una comunità ove praticare forme di cittadinanza responsabile, acquisire strumenti per mettere ordine nella causticità dei messaggi, dove sia possibile esprimere opinioni, partecipare alle decisioni, saper resistere alle tentazioni degli estremismi.

Continuità Scolastica

Si propone di facilitare i rapporti, armonizzare l’azione educativa e didattica, favorire gli scambi metodologici e di informazioni tra gli insegnanti:

• Della scuola dell’infanzia e primaria;
  • Della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Orientamento

Si articola in diverse unità di apprendimento che mirano alla conoscenza di sé, dell’ambiente circostante, del territorio e delle prospettive di lavoro. In modo particolare viene favorito lo sviluppo delle abilità di base, per un proficuo inserimento nella scuola superiore, e delle capacità di autovalutazione.

Scuola Sicura

Mira a promuovere negli alunni la cultura della sicurezza a casa, a scuola e nel territorio. Le attività stimolano gli alunni a riconoscere i rischi presenti nei vari ambienti e a prevenirli con comportamenti adeguati.

Riciclando

Mira a promuovere comportamenti consapevoli ed ecosostenibili ed è finalizzato all’acquisizione di buone pratiche nel rispetto dell’ambiente

Trinity

Finalizzato al conseguimento della certificazione Trinity, mira a far acquisire padronanza della lingua inglese

Certificazione esterna Cambridge

Finalizzato al conseguimento della certificazione Cambridge, mira a far acquisire padronanza della lingua inglese

“Tutti inclusi” e  Conosco Il Mondo Con Nassim

Progetti finalizzati a favorire l’Intercultura e la cultura dell’accoglienza

ERASMUS PLUS  K2

Progetto che ha lo scopo di Promuovere una formazione interculturale, volto ad acquisire competenze di Cittadinanza attiva

Laboratorio di creatività

Progetto di potenziamento delle attività pratiche ed espressive

Suoniamo sotto l’albero

Recitar cantando

Progetto volto a sviluppare le capacità espressive, creative e motorie.

Musica d’assieme

Promuovere l’educazione musicale, attraverso l’esecuzione di attività espressive e musicali.