Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

La scuola dell’infanzia si dà la finalità di sostenere le capacità dei bambini e delle bambine  al fine di raggiungere significativi traguardi di sviluppo per:
 - La progressiva individuazione di sé nel contesto sociale
 - La possibilità di sperimentarsi come fonte di azione, iniziativa ed autonomia
 - L’acquisizione di competenze, abilità, forme di intelligenza specifiche

Conseguentemente la scuola si propone  come  contesto sociale inteso a realizzare un progetto educativo che renda concreta l’irrinunciabilità delle diverse dimensioni della formazione (sensoriale, corporea, artistico-espressiva, intellettuale, psicologica, etica sociale) e come luogo significativo di interventi compensativi finalizzati alla piena attuazione delle pari opportunità.

La costituzione della progettazione didattica parte dall’idea di realizzare uno strumento efficace e fruibile da tutti attraverso percorsi di qualità che rispondano alle esigenze dei bambini di età diverse.
Il percorso annuale individuato, perfettamente integrato all’interno del Curricolo verticale dell’Istituto è il seguente:
“Una scuola per tutti” ed è articolato per Unità di apprendimento a cadenza mensile. Si articola con proposte ed esperienze aperte e flessibili, con attenzione agli aspetti organizzativi e metodologici che tengano conto delle diverse età dei bambini.
Le Indicazioni per il curricolo costituiscono il quadro di riferimento per l’organizzazione del percorso educativo.