Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

La scuola dell’infanzia si dà la finalità di sostenere le capacità dei bambini e delle bambine  al fine di raggiungere significativi traguardi di sviluppo per:
 - La progressiva individuazione di sé nel contesto sociale
 - La possibilità di sperimentarsi come fonte di azione, iniziativa ed autonomia
 - L’acquisizione di competenze, abilità, forme di intelligenza specifiche

Conseguentemente la scuola si propone  come  contesto sociale inteso a realizzare un progetto educativo che renda concreta l’irrinunciabilità delle diverse dimensioni della formazione (sensoriale, corporea, artistico-espressiva, intellettuale, psicologica, etica sociale) e come luogo significativo di interventi compensativi finalizzati alla piena attuazione delle pari opportunità.
 
La costituzione della progettazione didattica parte dall’idea di realizzare uno strumento efficace e fruibile da tutti attraverso percorsi di qualità che rispondano alle esigenze dei bambini di età diverse.
Il percorso annuale individuato, perfettamente integrato all’interno del Curricolo verticale dell’Istituto è il seguente:
“Una scuola per tutti” ed è articolato per Unità di apprendimento a cadenza mensile. Si articola con proposte ed esperienze aperte e flessibili, con attenzione agli aspetti organizzativi e metodologici che tengano conto delle diverse età dei bambini.
Le Indicazioni per il curricolo costituiscono il quadro di riferimento per l’organizzazione del percorso educativo.

Seguici su Facebook

albo on line


amministrazione trasparente

Pago In Rete

Vai all'inizio della pagina